Iniziative
Cosa sono i distretti del commercio
Sono aree cittadine con caratteristiche omogenee nelle quali pubblica amministrazione, cittadini, imprese e realtà culturali e sociali liberamente aggregate concertano interventi integrati allo scopo di rivitalizzare e riqualificare l’area stessa.
Come funzionano
Attraverso una regia unitaria pubblico-privata vengono intraprese delle azioni, sinergiche e condivise per raggiungere gli obiettivi prefissati. Confesercenti, da anni impegnata in numerosi Distretti del Veneto, è partner attuatore di specifici interventi integrati legati ai Distretti e, al contempo, è il soggetto che crea occasioni di formazione per gli operatori del mondo delle imprese sui meccanismi normativi dei distretti e su molto altro ancora.
A cosa servono
L’obiettivo di queste politiche è restituire alle aree urbane la capacità attrattiva perduta a causa della diffusione dei centri commerciali extraurbani e valorizzare il tessuto degli esercizi commerciali di vicinato, dei pubblici esercizi e delle attività di servizio in quanto elemento qualificante dei processi di mantenimento e trasformazione urbana, nonché risorsa insostituibile per garantire un’offerta varia, prossima e di qualità.
Chi coinvolge
Grazie al riconoscimento dei Distretti del commercio da parte della Regione Veneto è iniziata una nuova fase di rilancio del commercio nei centri urbani. I Distretti del commercio costituiscono infatti, in Veneto come in molte altre regioni e stati europei (e non solo), una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.